https://neutec.ch/wp-content/uploads/2025/12/admin-ajax.png
460
600
Mirko D'Alessio
https://neutec.ch/wp-content/uploads/2023/08/2.png
Mirko D'Alessio2025-12-03 13:27:002025-12-03 13:27:00SPEA 4060s3 Flying Probe TesterFlying Probe Testers
Nella produzione elettronica, le soluzioni di test flessibili adatte non solo alla produzione in serie, ma anche ai prototipi, alle piccole serie e alle modifiche di progettazione stanno assumendo un’importanza sempre maggiore. L’uso di un tester a sonde mobili, che consente di eseguire test elettrici accurati direttamente sul circuito stampato (PCB) assemblato, senza ricorrere a complessi dispositivi di test di tipo “letto di chiodi”, è uno di questi processi chiave. Grazie a questa tecnologia, i processi di produzione e test sono diventati più efficienti, economici e adattabili.
La soluzione di Neutec Electronic AG punta specificatamente su Flying Prober di alta qualità, che offrono un’eccellente copertura degli errori, una programmazione rapida e tempi di allestimento ridotti. Questi sistemi sono ideali se si modificano spesso i progetti, si producono molte varianti o non si lavorano grandi quantità per un periodo di tempo prolungato, ad esempio nella produzione di prototipi, nelle piccole serie o nei servizi di riparazione. La rinuncia ai dispositivi di fissaggio comporta un minor investimento in NRE (Non-Recurring Engineering) e una maggiore flessibilità in caso di modifiche dell’ultimo minuto al layout o ai componenti.
Le nostre soluzioni Flying Probe consentono di testare linee aperte e chiuse, cortocircuiti, valori dei componenti, polarità e altri parametri elettrici, anche in caso di assemblaggi ad alta densità, componenti a passo fine o connessioni nascoste. Grazie alla combinazione di meccanica di precisione, software intelligente e architettura modulare, questi tester possono essere integrati in linee automatizzate o configurati come sistemi stand-alone.
Un vantaggio fondamentale: la rapida programmazione e conversione consente di risparmiare tempo e costi rispetto ai metodi di collaudo tradizionali con dispositivi di fissaggio fissi. Ciò aumenta la sicurezza del processo, riduce gli scarti e consente di individuare tempestivamente eventuali malfunzionamenti, prima che questi escano dalla produzione.
Che siate produttori, fornitori di servizi EMS o aziende di riparazione, con un tester Flying Probe di alta qualità potrete aprire nuove strade per garantire la qualità, ottimizzare i processi e aumentare la competitività. Noi di Neutec vi forniamo una consulenza competente nella scelta, nell’integrazione e nell’assistenza tecnica di questa tecnologia di collaudo, affinché la vostra produzione di circuiti stampati e moduli non solo funzioni, ma garantisca anche la massima qualità.





