Test dell’elettronica di potenza
Il primo tester che esegue un test incircuito su gruppi elettronici di potenza

Test automatico di grandi
e schede complesse

L’SPEA 4080X è progettato per il collaudo senza adattatore di gruppi elettronici di potenza, tra cui inverter, alimentatori, alimentatori e gruppi ad alta densità.

Il tester trasporta facilmente e automaticamente gruppi grandi e pesanti (15 kg e oltre) e li testa in modo ultraveloce e con alta precisione: digitale, analogico, elettronica di potenza, supercondensatori, test ad alta tensione o di relè, test di polarità e naturalmente elementi meccanici come magneti, LED, display, ecc.

Inoltre, il sistema offre tecniche aggiuntive come il test ottico, la calibrazione del flashing o dell’RTC, ecc.

Vantaggi

Il test delle schede di potenza con lo SPEA 4080X offre grandi vantaggi:
La percentuale di guasti durante il test di funzionamento finale (test di fine linea) è quasi nulla.
Una diagnosi affidabile e precisa a livello di componenti riduce significativamente i costi di riparazione. La ricerca della causa dell’errore, lunga e dispendiosa, non è più necessaria.
Il rilevamento tempestivo dei guasti garantisce l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e dei processi
Le apparecchiature di prova per i test funzionali e di fine linea possono essere semplificate, riducendo così il tempo complessivo di prova.

Caratteristiche delle prestazioni

Max Altezza del componente: 150 mm

Lo SPEA 4080X è stato progettato per testare in modo semplice e completo gruppi con componenti alti fino a 150 mm.
Nessun altro tester a sonda volante è in grado di testare schede con componenti di questa altezza e di aumentare la profondità del test, poiché riesce a entrare in contatto anche dove i tester a letto d’aghi raggiungono il loro limite.

Gestione automatica di pannelli di grandi dimensioni

Funzionamento senza operatore, integrazione diretta nelle linee SMT o nelle celle di prova

Test completi

Nessun guasto durante il test finale di funzionamento/EOL, riduzione dei resi sul campo

Alta produttività

Costi di prova ridotti, integrazione diretta nelle linee SMT o nelle celle di prova

180 contatti/sec

L’esclusiva tecnologia di azionamento con motori lineari ed encoder ottici su tutti gli assi (X, Y e Z) garantisce la massima accelerazione e un contatto estremamente preciso. La tecnologia ad anello chiuso garantisce una ripetibilità senza pari su un numero infinito di corse.

Min. Dimensione del pad: 50 µm

L’accuratezza di contatto estremamente precisa è ottenuta mediante encoder ottici lineari su tutti gli assi. Lo SPEA 4080X contatta pad da 50μm alla massima velocità e con assoluta precisione, senza lasciare tracce – unico nel settore delle sonde volanti.
La forza di pressione programmabile e la funzione di atterraggio morbido assicurano che anche i componenti elettronici più sensibili (passo ultra fine, schede appiccicose all’avvio del prodotto, assemblaggi flessibili) vengano contattati con precisione e rapidità senza rischio di danni.

Massima copertura degli errori

Lo SPEA 4080X offre una gamma completa di possibilità di test con la massima precisione di misura. Quanto più breve è la distanza tra l’ago e lo strumento di misura, tanto più rapida e precisa sarà la misurazione. Pertanto, nei sistemi SPEA Flying Probe, gli strumenti di misura e stimolazione sono posizionati come una testa di prova direttamente sugli aghi – il “concetto di tester volante”. Ecco perché i tester SPEA sono i più veloci e i più precisi.

Innovativo telaio in granito

Un innovativo telaio in granito combinato con una tecnologia di motori lineari all’avanguardia offre una precisione di contatto senza precedenti con una velocità di test estremamente rapida a basse vibrazioni e la massima stabilità termica.
Rispetto al ferro o all’acciaio convenzionali, il granito naturale offre le migliori proprietà di smorzamento e stabilità termica, riducendo al minimo gli effetti delle vibrazioni e delle deformazioni che influirebbero sulla precisione e sull’affidabilità nel tempo.

Ingombro compatto: 2,4 m2 (25,83 ft2)

L’ingombro della SPEA 4080X è molto compatto: richiede solo 2,2 m2 , compresa l’alimentazione in linea.

Può sostituire il tester per letti ad aghi

Grazie alla sua velocità e all’elevata produttività che ne consegue, lo SPEA 4080X può essere facilmente utilizzato laddove in precedenza venivano impiegati solo tester a letto d’aghi, ad esempio anche nella produzione in serie di grandi volumi.

Misure di alta precisione

Prestazioni e accuratezza di misura ad alta precisione (0,1pF), integrità del segnale, nessuna degradazione dei risultati di misura o interferenza, acquisizione istantanea del segnale, ripetibilità esclusiva

Fino a 28 strumenti di volo superiori e inferiori

Gli otto assi dello SPEA 4080 (4 superiori + 4 inferiori) consentono di installare fino a 28 strumenti volanti: Oltre alle sonde con cui vengono eseguiti tutti i test elettrici, sono disponibili una serie di altri strumenti per ampliare le prestazioni di prova dello SPEA 4080.

 

Per saperne di più >

Test dell’elettronica di potenza

 

Test automatico di schede grandi e complesse

L’SPEA 3030X è stato sviluppato per il collaudo senza adattatore di gruppi elettronici di potenza, tra cui inverter, unità di alimentazione, alimentatori e gruppi con un’elevata densità di confezionamento.

Il tester trasporta facilmente e automaticamente assemblaggi grandi e pesanti (10 kg e oltre) e li testa in modo ultraveloce e con alta precisione: digitale, analogico, elettronica di potenza, supercondensatori, test ad alta tensione o di relè, test di polarità e naturalmente elementi meccanici come magneti, LED, display ecc.

Inoltre, il sistema offre tecniche aggiuntive come i test ottici, la calibrazione del flashing o dell’RTC, ecc.

Vantaggi

  • Il test delle schede di potenza con il 3030X offre grandi vantaggi:
  • La percentuale di guasti durante il test di funzionamento finale (test di fine linea) è quasi nulla.
  • Una diagnosi affidabile e precisa a livello di componenti riduce significativamente i costi di riparazione. La ricerca della causa dell’errore, lunga e dispendiosa, non è più necessaria.
  • Il rilevamento tempestivo dei guasti garantisce l’ottimizzazione dei flussi di lavoro e dei processi
  • Le apparecchiature di prova per i test funzionali e di fine linea possono essere semplificate, riducendo così il tempo complessivo di prova.

Highlights

Gestione automatica di pannelli di grandi dimensioni
Funzionamento senza operatore, integrazione diretta nelle linee SMT o nelle celle di prova

Test completi
Nessun guasto durante il test finale di funzionamento/EOL, riduzione dei resi sul campo

Alta produttività
Costi di collaudo ridotti, capacità di rispettare i tempi di esecuzione della linea SMT

Tester multifunzione: copertura del 100% con un solo dispositivo

Dagli analizzatori di difetti di produzione ai sistemi ad alte prestazioni, i tester per schede SPEA offrono una soluzione superiore per i test funzionali parametrici e dinamici a livello di componenti, cluster e schede. Testiamo il 100% di tutti i componenti elettronici, meccanici ed elettromeccanici dell’assemblaggio.

Testperformance

Lo SPEA 3030X offre una gamma completa di tecniche di test e rileva componenti difettosi e anomalie di processo in modo sicuro e affidabile. In questo modo si riduce l’insorgere di guasti o anomalie non riconosciute durante il test di funzionamento e quindi anche il rischio di ritorni sul campo.

Per saperne di più >