I produttori europei di illuminazione per autoveicoli si stanno lasciando alle spalle i tradizionali processi di produzione elettrica e si stanno trasformando in produttori ad alta velocità di elettronica di precisione


Negli ultimi anni, la rivoluzione dell’illuminazione a LED ha cambiato il design dei veicoli e la qualità dell’illuminazione stradale. Nella parte anteriore e posteriore dei veicoli, il cambiamento si riflette in nuovi design, nuove forme e marchi distintivi. Le auto sono più luminose e ben visibili a qualsiasi ora del giorno e della notte. I fari più luminosi e più bianchi sottolineano in modo più intenso l’andamento della strada. Nell’abitacolo, la rivoluzione si riflette in miglioramenti come l’atmosfera luminosa personalizzabile, che consente agli occupanti di determinare il senso di spazio desiderato.

Il passaggio all’illuminazione a LED sta portando anche a cambiamenti nei processi di produzione di questi “generatori di luce”. Un gran numero di singoli LED può essere disposto in strutture a griglia o in strisce. Ciò richiede anche circuiti di alimentazione e di controllo associati. I componenti necessari sono collocati su circuiti stampati rigidi o flessibili, utilizzando la tecnologia di montaggio superficiale. Si tratta di un enorme cambiamento rispetto alle tecniche convenzionali, dove la produzione di unità di lampade si trasforma in una catena di processi ad alta precisione che può essere gestita solo con l’aiuto di una tecnologia di automazione specializzata.

Yamaha Robotics SMT Section è un fornitore leader di attrezzature per il montaggio superficiale, scelto da rinomati OEM e aziende EMS per la produzione di gruppi di illuminazione a LED per l’industria automobilistica. La base clienti di Yamaha spazia dalle multinazionali Tier 1 ai nuovi operatori del mercato con concetti innovativi.

Lavorando direttamente con i clienti di questo settore e attraverso la sua rete di distributori e concessionari in tutta Europa, Yamaha ha fornito linee complete di montaggio superficiale per l’illuminazione e assemblaggi elettronici generali per l’industria automobilistica. Queste includono unità di controllo elettronico, moduli di potenza, moduli sensori, caricabatterie e inverter per veicoli ibridi ed elettrici.

Tutti gli assemblaggi automobilistici devono essere prodotti secondo standard specifici ed elevati. Le case automobilistiche applicano in genere le proprie specifiche di qualità per valutare i componenti e i sottosistemi forniti dai loro fornitori. Il successo in questo mercato richiede l’impegno a consegnare grandi volumi in tempi stretti, necessari per mantenere in funzione le linee di assemblaggio automobilistiche.

Molte delle aziende che stanno affrontando la sfida della produzione di gruppi di LED hanno un’esperienza pluriennale come fornitori di autoveicoli e producono prodotti di illuminazione convenzionali da molti anni. Alcune di esse dispongono di strutture interne per la progettazione ottica, di incapsulamento, meccanica ed elettrica/elettronica e stanno migliorando e ampliando queste capacità con nuovi strumenti come il software di illuminazione assistita da computer, la modellazione e la simulazione, compresa l’analisi delle prestazioni termiche e della tonalità.

D’altra parte, molti stanno muovendo i primi passi nel montaggio superficiale di gruppi elettronici. “I nostri clienti sono alla ricerca di sistemi in linea automatizzati, in grado di posizionare i componenti a velocità elevate e nel minor tempo possibile. Chiedono cambi di prodotto rapidi, interruzioni di linea minime e supporto per la tracciabilità, che è un must nel settore automobilistico”, commenta Shuichi Imai, SMT Sales General Manager di Yamaha Robotics.

1 STOP SMART SOLUTION

La Yamaha 1 STOP SMART SOLUTION combina tutte queste funzionalità in un portafoglio di piattaforme per la stampa di stencil, l’assemblaggio di componenti e l’ispezione ottica automatica (AOI) che comunicano strettamente tra loro per garantire una produzione ininterrotta con funzionalità complete di diagnostica e reportistica. Gli operatori sono costantemente informati in tempo reale sullo stato attuale e sui progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di produzione. Ciascuna di queste macchine può essere fornita anche singolarmente per aggiornare apparecchiature più lente o meno automatizzate di altri produttori. La macchina AOI 3D YRi-V può anche essere utilizzata come sistema autonomo con generazione automatica del programma tramite il software YSUP di Yamaha, per ridurre i tempi di commercializzazione dei nuovi prodotti.

“A volte i potenziali clienti o i team di clienti vengono da noi sapendo esattamente quali sono le opzioni di produzione, le velocità e le caratteristiche di cui hanno bisogno, mentre altri hanno bisogno di maggiore consulenza e assistenza”, spiega Shuichi Imai. “Naturalmente, disponiamo di una grande esperienza nell’assemblaggio SMT generale, di competenze specifiche sui LED e di una conoscenza approfondita dei requisiti del settore automobilistico, per poter offrire la giusta consulenza in ogni caso.”

Come parte della 1 STOP SMART SOLUTION, la stampante per stencilYRP10 convince per l’eccellente precisione di ripetizione e l’elevato livello di facilità d’uso. Le sue caratteristiche includono un tempo di ciclo standard di soli cinque secondi e la testina di stampa 3S (Swing Single-Squeegee), che si ottimizza automaticamente quando il rotolo di pasta saldante diventa più piccolo. Il caricamento e l’impostazione automatici degli stencil riducono efficacemente a zero il tempo tra un cambio di lavoro e l’altro, in modo che il lavoro successivo possa iniziare immediatamente.

YRP10 di Yamaha

La macchina pick and place YRM20 è in grado di posizionare componenti a una velocità di posizionamento fino a 115.000 CPH. Lavorano un’ampia gamma di componenti a partire da 0201 (mm) con l’opzione della testa multiuso, che garantisce un’elevata velocità e versatilità, oltre a minimizzare i tempi di cambio formato. Il rilevamento laterale dei componenti determina lo stato di prelievo senza ritardi e il posizionatore genera automaticamente i dati di rilevamento per i componenti personalizzati o insoliti.

Il sistema AOI YRi-V combina una potente elaborazione delle immagini con ottiche di alta qualità e un’elevata risoluzione della telecamera. L’illuminazione offre diversi angoli e lunghezze d’onda della luce e la misurazione laser dell’altezza per verificare il corretto posizionamento dei componenti e l’integrità dei giunti di saldatura. L’YRi-V fornisce risultati affidabili in un breve tempo di ciclo, consentendo un controllo di qualità sempre accurato anche con un’elevata produttività. All’inizio del 2024, Yamaha ha introdotto una nuova funzione di controllo dell’allineamento multicomponente per la macchina YRi-V, ideale per l’assemblaggio di array di LED. Il tempo e la complessità precedentemente associati alla programmazione della macchina per verificare il corretto posizionamento di array di LED di grandi dimensioni sono significativamente ridotti.

Il controllo dell’allineamento multicomponente garantisce un allineamento preciso dei LED

Tutte le macchine sono progettate per un rapido cambio di prodotto. Ciò consente ai produttori di illuminazione di produrre un’ampia varietà di prodotti e di ampliare la loro base di clienti tra le case automobilistiche che cercano il modo migliore per produrre illuminazione avanzata per i loro nuovi modelli di veicoli.

Shuichi Imai riassume: “La nostra 1 STOP SMART SOLUTION soddisfa tutti i requisiti per il montaggio superficiale e l’ispezione dei componenti. Allo stesso tempo, è altamente flessibile e può essere configurata per soddisfare le esigenze di un’ampia gamma di clienti. In collaborazione con i nostri partner commerciali, offriamo soluzioni personalizzate che aiutano le aziende ad entrare con successo nel mondo dell’assemblaggio elettronico automatizzato e altamente produttivo ad alta velocità.”

Reparto SMT di Yamaha Robotics

La sezione Yamaha Surface Mount Technology (SMT), una suddivisione della Business Unit Yamaha Motor Robotics di Yamaha Motor Corporation, produce una gamma completa di sistemi per l’assemblaggio in linea di componenti elettronici ad alta velocità. Questa 1 STOP SMART SOLUTION comprende stampanti per pasta saldante, macchine per il pick and place, macchine per l’ispezione della pasta saldante in 3D, macchine per l’ispezione dell’assemblaggio in 3D, macchine per il pick and place ibrido di flip chip, dispenser e software di gestione.

Questi sistemi, che portano l’approccio Yamaha nella produzione di elettronica, pongono l’accento sulla guida intuitiva dell’operatore, sul coordinamento efficiente tra tutti i processi in linea e sulla modularità che consente agli utenti di soddisfare i più recenti requisiti di produzione. L’esperienza del Gruppo nel controllo dei servomotori e dei sistemi di elaborazione delle immagini basati su telecamere garantisce la massima precisione ad alta velocità.

L’attuale linea di prodotti comprende l’ultima generazione di macchine YR con funzioni di automazione avanzate per la programmazione, l’impostazione e il cambio formato, nonché il nuovo software di gestione YSUP con grafica all’avanguardia e analisi dei dati integrata.

Combinando le competenze in materia di design e progettazione, produzione, vendita e assistenza, la sezione Yamaha SMT garantisce efficienza operativa e un facile accesso all’assistenza per clienti e partner. Con uffici regionali in Giappone, Cina, Sud-Est asiatico, Europa e Nord America, l’azienda offre una presenza davvero globale.

http://www.yamaha-motor-robotics.de/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *