Yamaha Robotics presenta la pluripremiata macchina pick-and-place a doppio binario e il nuovo software a Productronica 2023

 

A Productronica 2023, Yamaha Robotics ha presentato per la prima volta in Europa la macchina di pick and place a doppia corsia YRM20DL e ha anche svelato nuove funzionalità dei suoi potenti strumenti software Smart Factory.

Yamaha ha presentato l’YRM20DL insieme alle ultime macchine 1 STOP SMART SOLUTION e ha ritirato il Global Technology Award per la nuova macchina avanzata durante una cerimonia nello stand la prima sera dell’evento. La YRM20DL è la prima macchina di prelievo e posizionamento a doppia corsia che offre la massima flessibilità per il prelievo e il posizionamento di lavori ad alto volume e ad alta miscelazione sulla stessa piattaforma. Può essere combinata efficacemente con la stampante a doppio binario YRP10DL di Yamaha e con il sistema AOI 3D a doppio binario YRi-V DL.

 

Il team Yamaha ha festeggiato la vittoria del Global Technology Awards nella categoria Pick-and-Place High-Volume

 

“Productronica 2023 è stata un grande successo per Yamaha, con l’anteprima europea dell’YRM20DL e la nostra grande vittoria del Global Technology Award nella categoria High-Volume Pick-and-Place”, ha dichiarato Daisuke Yoshihara, General Sales Manager. “Wir konnten viele Besucher begrüßen, viele unserer Yamaha-Kunden und neue Interessenten, die die neuesten Innovationen unserer 1 STOP SMART SOLUTION und die neuesten intelligenten Software-Tools entdecken wollten.”

 

Yamaha ha accolto un gran numero di visitatori ogni giorno a Productronica 2023

 

Kamil Stasiak, Product Manager di Yamaha, ha presentato i nuovi strumenti Smart Factory in un’area software speciale presso lo stand della fiera e in una presentazione speciale al Productronica Forum. Il cruscotto YSUP, ora dotato di analisi automatica, identifica immediatamente le cause degli errori di prelievo e di ispezione, in modo che il sistema sia ora indipendente dalle valutazioni dei singoli operatori. Altre nuove funzioni analizzano e verificano il posizionamento dei componenti e i risultati di stampa.

 

Kamil Stasiak presenta al forum di Productronica 2023

 

La 1 STOP SMART SOLUTION presentata a Productronica comprende le ultime macchine Yamaha della serie YR, che offrono la massima precisione e stabilità e le funzioni più recenti per una velocità e un’efficienza ancora maggiori. La stampante premium YRP10 automatizza processi che in precedenza richiedevano molta manodopera, come il cambio di stencil e il trasferimento della pasta saldante, mentre la macchina pick and place YRM20 consente il cambio continuo del carrello e dell’alimentatore. Il sistema AOI 3D YRi-V combina l’elaborazione delle immagini ad alta risoluzione con l’elaborazione grafica ad alta velocità, che ora è stata potenziata con l’intelligenza artificiale per migliorare il riconoscimento dei componenti, semplificare la programmazione, ridurre al minimo i tempi di ciclo e aumentare la precisione dell’ispezione.

I visitatori di Productronica hanno anche potuto vedere in azione i robot industriali Yamaha. Hanno dimostrato di essere in grado di svolgere attività generali di assemblaggio, prelievo, posizionamento e trasporto con elevata velocità e precisione. La soluzione di trasporto programmabile dei pezzi LCMR200 funziona in modo efficiente con i robot SCARA e cartesiani Yamaha per accelerare le attività di produzione leggera e aumentare la flessibilità. La tracciabilità in tempo reale di tutti i carrelli di trasporto LCMR200 aumenta la tracciabilità e facilita la manutenzione del sistema. Le speciali unità di circolazione orizzontali e verticali consentono di configurare reti di trasporto 2D e 3D in stabilimenti con spazi molto limitati.

Ulteriori informazioni e la cartella stampa di Yamaha Productronica con le ultime notizie e articoli possono essere scaricati dal sito https://smt.yamaha-motor-robotics.de/press-kits/.


Sezione SMT di Yamaha Robotics

 

La sezione Yamaha Surface Mount Technology (SMT), una suddivisione della Business Unit Yamaha Motor Robotics di Yamaha Motor Corporation, produce una gamma completa di sistemi per l’assemblaggio in linea di componenti elettronici ad alta velocità. Questa 1 STOP SMART SOLUTION comprende stampanti per pasta saldante, macchine di prelievo e posizionamento, macchine per l’ispezione della pasta saldante in 3D, macchine per l’ispezione dell’assemblaggio in 3D, macchine di prelievo e posizionamento ibride per flip-chip, dispenser, software di gestione e stoccaggio intelligente dei componenti.

Portando l’approccio Yamaha alla produzione elettronica, questi sistemi pongono l’accento sulla guida intuitiva dell’operatore, sul coordinamento efficiente tra tutti i processi in linea e sulla modularità che consente agli utenti di soddisfare i più recenti requisiti di produzione. L’esperienza del Gruppo nel controllo dei servomotori e nei sistemi di elaborazione delle immagini basati su telecamere garantisce un’estrema precisione ad alta velocità.

L’attuale linea di prodotti comprende l’ultima generazione di macchine YR con funzioni di automazione avanzate per la programmazione, l’impostazione e il cambio formato, nonché il nuovo software di gestione YSUP con grafica all’avanguardia e analisi dei dati integrata.

Combinando le competenze in materia di design e progettazione, produzione, vendita e assistenza, la sezione Yamaha SMT garantisce efficienza operativa e un facile accesso all’assistenza per clienti e partner. Con uffici regionali in Giappone, Cina, Sud-Est asiatico, Europa e Nord America, l’azienda offre una presenza davvero globale.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *